Il portone su via Goltieri si era chiuso il primo settembre. Da allora la Biblioteca Astense ha concentrato tutte le sue energie sul trasloco nella nuova sede di Palazzo del Collegio, dallaltro
Il portone su via Goltieri si era chiuso il primo settembre. Da allora la Biblioteca Astense ha concentrato tutte le sue energie sul trasloco nella nuova sede di Palazzo del Collegio, dallaltro lato della strada. Quattro mesi e mezzo dopo, lattesa è terminata: alle 14 di martedì 20 gennaio, Asti tornerà in possesso della sua biblioteca. Linaugurazione ufficiale avverrà due giorni prima, domenica 18, quando la struttura sarà intitolata a Giorgio Faletti, scomparso a luglio mentre ricopriva la carica di presidente. A succedergli la moglie, Roberta Bellesini, che guiderà la biblioteca diretta da Donatella Gnetti. Un momento speciale si terrà sabato 17 alle 11, quando il Palazzo del Collegio aprirà in anteprima per accogliere quanti hanno aderito alliniziativa Adotta uno scaffale: ben 130 targhe in ricordo di persone o a nome di associazioni, per una raccolta da 61mila euro che ha consentito di pagare il trasloco dei libri, allestire un archivio dotato di impianto antincendio e acquistare arredi.
La nuova sede è stata riqualificata grazie al finanziamento regionale ed europeo Pisu, nelle sale che si aprono sul suggestivo cortile interno saranno offerti servizi multimediali, una rete wi-fi e la consultazione dei giornali, questultima ospitata negli ultimi mesi allIsrat. Ha invece sollevato qualche polemica la scelta di regolamentare laccesso nella nuova sede attraverso una tessera a pagamento. Accedere al servizio prestito e agli spazi per lo studio e la consultazione costerà infatti dieci euro allanno, una scelta che la direttrice aveva spiegato con la necessità di far fronte a risorse sempre più ridotte.
Lapertura segue linaugurazione avvenuta poche settimane fa delle due nuove sale decorate dagli allievi del liceo artistico Benedetto Alfieri: una per i bimbi, cui hanno lavorato le classi III e V F insieme alla III M, coordinate dalle insegnanti Carla Balbo e Gianna Gandini, e unaltra dedicata ai fumetti, che ha visto limpegno della IV F con linsegnante Gloria Vigliocco. Nel frattempo la Biblioteca Astense dà appuntamento ai lettori più piccoli lunedì alle 17, negli spazi della cripta di SantAnastasio. Con il sostegno dellInner Wheel, riprende il premio Topo di biblioteca dedicato ai bambini tra i 3 e i 12 anni che nel corso del 2014 hanno preso in prestito e letto il maggior numero di libri. Sarà presente Gianluigi Nicola, professore di Conservazione e Restauro allAccademia Belle Arti di Torino, che intratterrà i bambini con disegni e racconti.
Enrico Panirossi